TUTTO HA PRESO FORMA…

…quando da giovanissimo ho iniziato a muovere i primi passi nel fashion system.

A 18 anni decisi di dedicarmi a costruire il mio personalissimo percorso nel mondo della moda e del lusso attraverso un attento studio di posizionamento, stile e creatività, portandomi a collaborare con alcuni dei più prestigiosi brand del Made in Italy, prima di approdare al traguardo a cui ogni designer e creativo tende: un Brand unico e personale.

Gli inizi come artigiano in una pelletteria che collaborava e riforniva alcuni dei punti di riferimento dello stile mondiale (Armani, Bulgari, Burberry) mi portarono ben presto ad acquisire quelle conoscenze tecniche e manageriali utili alla creazione della mia prima azienda, a soli 19 anni.

Grazie alle mie qualità creative e produttive, la mia azienda diventa partner privilegiato di Prada Milano per la produzione di pelletteria, uno dei gruppi più “giovani” a collaborare con un Brand di tale caratura internazionale.

MA QUANDO DEVI FARE I CONTI CON LE TUE EMOZIONI

dopo un lungo periodo di creazioni e produzioni per tutti questi Big Boss della moda, sentivo che il segno che stavo lasciando era più giusto per loro che per me, premetto, ho realizzato qualsiasi tipo di lavorazione, conosco ogni tipo di particolare che si nasconde dietro alla creazione di borse e cinture, di notte sognavo e l’indomani realizzavo, interagivo con i più grandi maestri che hanno fatto la storia della pelletteria e quando arrivai al punto che loro chiedevano consigli a me, capii che stavo lasciando il segno di un eccellente produttore.

Mi chiesi, è veramente questo il mio sogno?

Sentivo che mancava ancora qualcosa per sentirmi veramente realizzato, mollai tutto, si esatto, tutto, l’unica cosa che contava veramente, che mi porto dietro ancora oggi e che nessuno potrà mai portarmi via, è la mia esperienza.
A 18 anni decisi di dedicarmi a costruire il mio personalissimo percorso nel mondo della moda e del lusso attraverso un attento studio di posizionamento, stile e creatività, portandomi a collaborare con alcuni dei più prestigiosi brand del Made in Italy, prima di approdare al traguardo a cui ogni designer e creativo tende: un Brand unico e personale.

FINALMENTE IL MIO SOGNO

Nel corso dei 9 anni che seguono, i miei successi spaziano in altri settori merceologici: realizzai un’intera collezione per un conosciutissimo marchio di gioielleria americana, arrivando a disegnare una nuova costruzione di un gioiello, da subito ribattezzata Pablo’s Construction.

Nel frattempo, continuai le collaborazioni con i brand fashion, che mi vedono impegnato nella realizzazione dei campioni per le sfilate.

IL PRIMO SHOWROOM NON SI SCORDA MAI…

La mia prima collezione Pablo Baldini è stata realizzata nel 2012 e distribuita dalle più grandi piattaforme digitali che mi hanno permesso di diventare immediatamente riconoscibile. .

TRADIZIONE ED INNOVAZIONE

I tempi sono ormai maturi per il salto definitivo verso lo status di stilista e alla costituzione della Pablo Baldini, un Brand che porta il mio nome, punto di arrivo e massima aspirazione di ogni stilista.


Attraverso il web e i nuovi driver di comunicazione, iniziai a far conoscere i miei modelli al grande pubblico, che mi accolse con un ottimo successo di vendite.

La borsa, fulcro della mia produzione, viene reinventata per soddisfare le esigenze del target a cui si mi sono sempre ispirato: una donna moderna e di carattere, che non vuol perdere la sua femminilità ed eleganza. Prodotti chic senza essere snob, utili nella vita di tutti i giorni e adatti a uno stile di vita glamour ma razionale.

Nel 2015 le collaborazioni si moltiplicano e brand importanti come Vogue mi chiedono alcuni pezzi della mia collezione per gli show della Vogue Fashion Night Out, uno degli eventi fashion più importanti di Milano, mentre importanti programmi di vendita diretta televisiva, in Francia e Italia, mi riservano spazi per la vendita dei miei modelli.

L’UNICA COSA PIÙ IMPORTATE E CONTA VERAMENTE È ASCOLTARSI DENTRO

Il 2016 è l’anno di un nuovo passo in avanti grazie all’ideazione e messa in produzione della Kover Bag: un’idea innovativa che mette al centro l’innovazione e la sperimentazione, per consegnare alle donne la prima “borsa intercambiabile”.

Esattamente come per il resto dell’outfit, la borsa si adegua allo stile, al mood e agli obiettivi di stile poliedrici dell’universo femminile: un’innovativa cover permette di trasformare la borsa senza cambiarne la forma e lo stile inimitabile.  

Considero la mia famiglia come principale fonte di ispirazione: la moglie e i figli sono al centro di ogni mio percorso creativo, e spesso le migliori idee, i colori, il mood, lo stile e le forme provengono da situazioni ed eventi familiari. Sono questi a stimolare ed esaltare il mio costante studio dei bisogni delle donne, del loro stile e della loro evoluzione fino a curare i più piccoli dettagli costruttivi, ideati in modo da preservare l’armonia concettuale della mia visione della donna di oggi ed esaltarne il gusto, la femminilità e lo stile.